Le collane etrusche di questo periodo erano spesso realizzate raramente con materiali preziosi come l'oro e l' argento, spesso accompagnati con materiali organici come l'ambra affiancata all' osso. L'ambra utilizzata era un materiale molto apprezzato dagli Etruschi per il suo colore caldo e la sua associazione con il sole.
La struttura della collana è composta da una serie di vaghi d' ambra di forma a disco, alternate a pendenti in oro. I pendenti potevano avere forme diverse, da semplici dischi a elementi più elaborati con decorazioni a motivi geometrici.
Le decorazioni sulle collane etrusche erano spesso molto elaborate e ricche di significato. Motivi geometrici, figure animali e rappresentazioni di divinità erano comuni così come il sole e la luna. I pendenti in oro, come quello centrale eseguito in questa collana, potevano essere decorati per lo più a sbalzo e cesello, tecniche tipiche dell'oreficeria etrusca di quel periodo, quando ancora gli artigiani non erano padroni della saldatura e quindi si vede poco o nulla la presenza di parti assemblate con più elementi, proprio per la palese difficoltà di effettuare saldature.
Le collane, come tutti i gioielli nell'antichità, avevano un profondo significato simbolico. Potevano essere indossate come amuleti per proteggere chi le indossava, o come simbolo di status sociale. Le perle in ambra, ad esempio, erano associate al sole e alla vita, mentre l'oro era considerato un metallo divino.